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SETTORE
No Profit
progetto
Analisi, Sviluppo e Manutenzione Evolutiva Processi ETL
cliente
Medio Ente Italiano
100M€ - 1B€
ProjRef
Obiettivo del progetto è lo sviluppo e la manutenzione evolutiva dei processi di ingestion del Cliente.
I processi del cliente riguardano prevalentemente l’estrazione e integrazione delle informazioni riguardanti i soggetti donatori per rendere l’individuazione dei target di tali soggetti sempre più precisa ed affidabile.
I dati di input vengono estratti dal DB Oracle del cliente e l’output prodotto dall’elaborazione sono depositati, a secondo del successivo utilizzo, su DB Oracle, SQL Server o su file excel, csv o txt attraverso processi schedulati.
E’ stato inoltre realizzato un flusso di caricamento di dati proveniente da Google Analytics utilizzando le relative API e interrogando i dati tramite url di query definite in Google Analytics Query Explorer. Gli output di tali query sono in formato json e vengono letti dinamicamente nel codice SAS del progetto e trasformati e puliti sotto forma di tabelle SAS depositate poi nel DB Oracle, con l’obiettivo di monitorare la navigazione degli utenti sul sito istituzionale.
Tutte le richieste di intervento manutentivo sono infine canalizzate attraverso il sistema di ticketing T4V per attività di supporto o manutenzione dei processi o con contatto diretto col cliente.
Tecnologie utilizzate: SAS Base/Macro, SAS Enterprise Guide, SAS Data integration Studio, SAS Management Console, Google Query Explorer, Json
SETTORE
Banking
progetto
Reportistica ShortFall Individuale e per le Autorità di Controllo
cliente
Multinazionale Italiana
1B€+
ProjRef
Il progetto si compone di due fasi:
- Messa in produzione ed ottimizzazione dei modelli SAS relativi alla reportistica del modello ShortFall Individuale. Questo prevede la produzione di vari report per la segnalazione di decifit finanziari, gestiti e schedulati su più run mensili, sia gli anticipati che il definitivo, e su vari stadi di gravità del decifit.
- supporto nella produzione e nell’allineamento di report di controllo di secondo livello, effettuati mensilmente a valle del run definitivo ai fini di controlli interni e trimestralmente per dare evidenza alle Autorità di Controllo.
Tecnologie utilizzate: SAS Guide, Shell.
SETTORE
Retail
progetto
Analisi programma loyalty e analisi del funnel delle campagne marketing
cliente
Multinazionale italiana
1B€+
ProjRef
L’obiettivo della società, un'importante player nel mercato degli apparecchi acustici, era quello di valutare lo stato complessivo della relazione con la clientela all'interno della country spagnola. Tale area era presidiata sia direttamente che attraverso una società controllata appena incorporata.
La parte più corposa del task era relativa alla valutazione degli impatti del programma loyalty adottato dalla controllata. A tal scopo sono stati valutati gli effetti sul comportamento di repurchase sui differenti utilizzatori del programma (redeemers oppure totale iscritti) costruendo dei campioni a posteriori omogenei sulle principali metriche altrimenti impattanti tale comportamento (in particolare il comportamento di interazione con il punto vendita e di spending). A scopo conoscitivo e di verifica, si è inoltre proceduto ad una comparazione del comportamento cliente sulle due differenti realtà (in termini relativi all'interno delle singole compagnie), potendo così confermare il giudizio sull'efficacia del programma loyalty.
Tecnologie utilizzate: Dataiku, Google big query
SETTORE
Food & Beverage
progetto
Migrazione dalla piattaforma di Marketing Automation.
cliente
Media Impresa Italiana
100M€ - 1B€
ProjRef
Obiettivo del progetto è lo svolgimento di attività applicative inerenti la migrazione della piattaforma SAS CI Studio dalla versione 6.5 alla 6.6.
L’ambiente del cliente è suddiviso in due server: produzione e sviluppo. Tali ambienti sono focalizzati soprattutto al funzionamento del SAS CI Studio. Il cliente dispone di due Business Context, le campagne sono strutturate secondo una gerarchia a livello geografico e per categoria di prodotto. Le maggior parte delle campagne sono lineari e contengono al loro interno dei nodi custom che si interfacciano con degli stored process SAS. L’obiettivo è stato raggiunto attraverso queste attività: migrazione file batch e stored process sas dai vecchi server di produzione e sviluppo del cliente ai nuovi e controllo sulle definizioni degli stessi, controllo e test del corretto funzionamento degli infomap, importazione delle vecchie campagne utilizzando SAS Management Console, svolgimento di test per la verifica del corretto funzionamento delle campagne SAS sugli ambienti nuovi. La migrazione è stata ultimata eseguendo lo script SAS che permette la migrazione al 6.6.
Tecnologie utilizzate: Sas Customer Intelligence Studio, SAS Enterprise Guide, SAS Management Console, SAS Information Map Studio